[IT] A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 22 marzo 2020, che ha stabilito ulteriori misure finalizzate al contenimento del COVID-19,
informiamo la clientela che gli ordini online potrebbero subire ritardi di 24/48 ore.

[EN] Following the Decree of the Prime Minister dated 22 March 2020, which established additional measures aimed at containing COVID-19,
we want to inform customers that online orders may be delayed of 24/48 hours.

Fiat Centoventi Concept - Mobilità elettrica e stampa 3D

In: News On:
Fiat Centoventi Concept - Mobilità elettrica e stampa 3D

ll gruppo FCA festeggia i 120 anni di carriera al Salone di Ginevra presentando la Centoventi Concept, una concreta anticipazione di come potrebbe evolversi la Panda.

L'obiettivo è quello di "democraticizzare" la propulsione elettrica e le nuove tendenze, ma è evidente anche l'approccio pensato per il car sharing e per le flotte, con un veicolo già predisposto per integrare i servizi digitali necessari e per essere personalizzato a basso costo secondo le esigenze delle clientela.

fiat centoventi concept

Si tratta di una proposta altamente innovativa, che combina lo spirito storico della Panda con la propulsione elettrica e con elementi inediti per il segmento. La modularità del progetto, pensata per mantenere il prezzo accessibile, consente infatti di offrire allo stesso tempo un nuovo livello di personalizzazione che non si ferma all'acquisto, ma consente di modificare e arricchire la propria vettura nel tempo.

 
fiat centoventi stampa 3D
fiat centoventi stampa 3D
 

La combinazione tra quattro diverse varianti di paraurti, cerchi, tetto e pellicole esterne del programma 4U consente di ottenere numerose combinazioni personalizzate, permettendo allo stesso tempo di costruire il veicolo in una variante unica di base.

 
fiat centoventi stampa 3D
fiat centoventi stampa 3D
 

Gli interni sono un omaggio vero e proprio alla prima serie della Panda disegnata da Giugiaro. Riprendono infatti il concetto dello spazio multifunzione che elimina la presenza della plancia classica. Al posto del tascone di tessuto troviamo qui una superficie forata che funge da attacco universale per una serie di portaoggetti, accessori e gadget che i clienti potranno acquistare nelle concessionarie, online o addirittura stampare in 3D personalmente acquistando i relativi file (solo per alcuni elementi).

FIAT ha scelto le stampanti 3D Ultimaker S5 per la stampa dei primi prototipi dei gadget, esposti durante lo scorso Salone di Ginevra.