TERMOPASS: dispositivi WiFi stampati in 3D per il controllo della temperatura

In: Case studies On:
TERMOPASS: dispositivi WiFi stampati in 3D per il controllo della temperatura

COMES S.p.A. è una società di installazione di impianti elettrici e strumentali fondata a Taranto 33 anni fa.

Durante l’evento pandemico del 2020, il laboratorio R&D ha messo a punto un dispositivo in grado di effettuare letture veloci ed affidabili della temperatura corporea contactless: il Termopass, interamente progettato e realizzato in Italia con componentistica europea di alta qualità.

Termopass è un dispositivo WiFi per il controllo accessi basato sulla misura della temperatura corporea, con raccolta ed aggregazione dei dati in forma anonima in cloud.

 

Termopass

Termopass

 

Idoneo per essere installato nelle aree di accesso di strutture pubbliche e private, Termopass permette di misurare e regolare i flussi in ingresso pilotando il funzionamento di strutture di accesso quali porte automatiche, tornelli, orologi marcatempo e cancelli.

Dopo un’accurata ricerca i tecnici di COMES hanno deciso di produrre il case di Termopass grazie all’ausilio della stampa 3D.

 

Termopass

 

“La scelta di utilizzare la soluzione Ultimaker S5 Pro Bundle è dovuta ad alcune caratteristiche per noi indispensabili nella realizzazione del prodotto.

Tra queste abbiamo l’ampia superficie del piano di stampa, che ci permette di stampare più case in una sola sessione, la possibilità di stampare con più materiali e senza interruzioni, per una produzione in serie, la semplicità di utilizzo del software Ultimaker Cura e il supporto fornito in fase di progettazione ed avvio alla stampa.

L’uso della stampa 3D per la produzione dei case ci ha permesso sin da subito di risparmiare notevolmente sui costi di prototipazione ed efficientare quelli della produzione.”
– Luigi Massari, Responsabile IT Comes S.p.A.

 

Termopass

Termopass

 

“Il case del Termopass viene stampato in due parti, anteriore e posteriore. La prima viene prodotta in due versioni, con o senza l’alloggiamento per lo schermo. Le due parti possono avere colore uguale o diverso. Sono interamente personalizzabili in base alle esigenze del cliente.”
– Mirko Cesareo, Responsabile Marketing Comes S.p.A.

 

Termopass
Luigi Massari (Comes), Luigi Sergi (Comes), Marco Milani (Crea3D)